Autodoc
La totale e incontrollata crescita degli ecommerce ha portato ad un vantaggio non ignorabile facilmente: grazie al web è diventato possibile acquistare oggetti di praticamente qualsiasi tipo in tempi molto rapidi, senza particolari problemi. Come si traduce questo? Si traduce nel poter ordinare delle pizze senza nemmeno dover alzare la cornetta del telefono o, ancora meglio, nel poter acquistare sostanzialmente prodotti che prima avrebbero richiesto giorni di ricerca nel giro di qualche clic. Il mondo della riparazione veicoli ed in generale quello della post vendita, ad esempio, ha ottenuto un grande vantaggio dalla crescita degli ecommerce, complice la nascita di piattaforme centralizzate dove inserendo la targa o dei codici identificativi è possibile trovare esattamente ciò che si cerca. Autodoc è una piattaforma che si affaccia esattamente su questo genere di mercato, offrendo in pochi clic la possibilità per l'utente di ottenere comodamente a casa propria l'articolo.
Scopriamo insieme qui su LuminaBlog cosa è necessario sapere prima di avventurarsi sulla piattaforma in questione
Parliamo di Autodoc
Autodoc è il principale rivenditori online di ricambi per autoveicoli sul territorio Europeo, tanto che nel solo 2020 ha registrato un aumento del fatturato pari al 37.6%, per un ricavi pari a 842 milioni di euro. L'azienda è presenti in 26 paesi europei Italia compresaed offre supporto tecnico in tutti i paesi dove è arriva, offrendo il suo vasto catalogo composto da oltre 4 milioni di articoli diversi a tutti i suoi clienti, questi provengono da oltre 1400 costruttori diversi divisi tra 166 marche di automobili, 23 marche di camion e 154 marche legate al mondo dei motocicli. La piattaforma messa in piedi da Autodoc offre un catalogo che non comprende soltanto i prodotti per auto ma anche quelli per moto, per camion, i prodotti per la cura dell'esterno e dell'interno del veicolo, i componenti elettrici ed i più classici oggetti da viaggio.
Prodotti e servizi di Autodoc
La piattaforma di Autodoc mette a disposizione dei clienti oltre 4 milioni di articoli diversi suddivisi per categorie, in modo da rendere quanto più agevole possibile il processo di acquisto. I prodotti che Autodoc vende sono parti per il montaggio dell'automobile, filtri, guarnizioni, pneumatici, accessori, componenti vitali dell'automobile e moltissimo altro. Gli utenti possono cercare i pezzi a cui sono interessati attraverso un completissimo sistema di ricerca che può funzionare in due modi: inserendo il modello dell'automobile in questione (avendo cura di selezionare produttore e versione corretta) o direttamente inserendo il numero di targa del veicolo. Una volta trovato il veicolo in questione Autodoc presenta 50 diverse categorie di prodotti tra cui l'utente si deve barcamenare. Ogni prodotto di Autodoc è coperto da una garanzia di due anni e la piattaforma accetta pagamenti con Carta di Credito, Bonifico Bancario o processori di pagamento come Paypal; in caso di problemi è sempre possibile contattare attraverso l'apposita pagina l'assistenza clienti disponibile 7 giorni su 7 attraverso i moduli di contatto o gli indirizzi email. Autodoc possiede anche una speciale newsletter; se ci si iscrive ad essa è possibile avere accesso a sconti esclusivi.