Asporto al sapore d’Italia: specialità regionali a domicilio

  • Date posted4 anni fa
  • DaDa

Ordinare da asporto e farsi portare qualcosa di sfizioso a domicilio è qualcosa che chiunque ha fatto almeno una volta nella vita. Quei giorni in cui non si ha proprio voglia di cucinare, oppure una serata in coppia o tra amici tra pizza, cinese e film. L’immaginario comune vede proprio questo tipo di alimenti tra quelli più gettonati per l’asporto, così come il sushi, cibo indiano e hamburger all’americana.

Tuttavia, il nostro bel paese offre tantissime specialità culinarie da leccarsi i baffi, e molte attività hanno iniziato a proporle da diverso tempo anche per l’asporto e il servizio a domicilio. Vediamo quindi quali possono essere alcune sfiziosità da degustare comodamente a casa come al ristorante.

  • cannoli siciliani e arancini;
  • piadina romagnola e tortellini;
  • risotto alla milanese;
  • carbonara;
  • dolcetti pugliesi.

Cannoli siciliani e arancini

Una delle specialità più apprezzate e consigliate, sia che vogliate stupire degli ospiti con un aperitivo inconsueto o che vogliate assaporare qualcosa di diverso per pranzo o cena, sono gli arancini e i cannoli siciliani. I primi sono una specialità salata con riso, carne e spesso piselli, ma ne esistono diverse varianti sia vegetariane che non, con formaggio o senza. Un alimento non proprio leggero, ma del resto la cucina siciliana regala sapori unici che permettono di mettere la bilancia da parte per qualche momento! La stessa cosa vale per i deliziosi cannoli, ripieni di ricotta e pistacchi, cioccolato, o altre variante davvero gustose da leccarsi i baffi.

Piadina romagnola e tortellini

Per chi vuole fare un salto in Romagna col palato sono perfetti un bel piatto di tortellini o una bella piadina romagnola. Molte attività ristorative propongono queste specialità da asporto, cercando di mantenere tutto il gusto tipico di un prodotto appena preparato. Per quanto riguarda la piadina le varianti sono davvero tantissime, e potrete scegliere spesso anche tra differenti impasti, anche se consigliamo quello tradizionale a chi ancora non l’ha mai provata.

Risotto alla milanese

Il risotto alla milanese è un piatto apparentemente semplice ma incredibilmente gustoso. In pausa pranzo o durante una serata in cui il lavoro vi tiene bloccati in ufficio fino a tardi, ordinare un buon risotto alla milanese da asporto può essere la scelta gustosa giusta, soprattutto se ormai avete ordinato svariate volte il riso alla cantonese.

Carbonara

Che dire di una succulenta e cremosa carbonara? Non un piatto da tutti i giorni, ma del resto nemmeno la pizza lo è. Concedersi una carbonara a domicilio può essere una valida alternativa se vi siete stancati delle solite opzioni. Quello che consigliamo è affidarsi a un locale che si occupa di specialità romane, che sicuramente saprà come rendere il guanciale croccante e quanto pepe e pecorino renderanno il piatto squisitamente bilanciato. Di certo la soddisfazione non mancherà!

Dolcetti pugliesi

La Puglia regala tante emozioni culinarie, sia dolci che salate. Per un ordine a domicilio potreste provare un cabaret di deliziosi dolcetti tipici di questa regione: cartellate, dolcetti di pasta di mandorla, occhi di Santa Lucia, pastarelle, e tanto altro. Il gusto di ognuno di questi dolci vi farà volare sulle belle spiagge pugliesi, e vi regalerà sapori di una tradizione centenaria che ancora oggi riesce a stupire i palati degli italiani e non solo.

Beh, che dire a questo punto… buon appetito!

meta description: se volete ordinare da asporto ma non avete voglia della solita pizza o del solito pollo con mandorle, vediamo quali sono delle deliziose alternative tutte all’italiana.

Più