Consigli per acquistare vestiti online senza brutte sorprese

  • Date posted4 anni fa
  • DaDa

Quante volte siete rimasti affascinati da siti di abbigliamento online, immaginandovi con diversi capi addosso? E poi dobbiamo dirlo, non dovere fare lunghe file per i camerini e le casse e non litigare con altre persone durante i saldi per un capo, è tutta un’altra storia.

Dall’altro lato però c’è il timore relativo all’effettiva qualità dei capi, all’attinenza alle immagini presenti su internet, e alle taglie. Come fare ad acquistare online in sicurezza e con piacere? Vediamo subito alcuni consigli per fare acquisti consapevoli e sereni.

  • Provare i capi in un negozio fisico
  • Guardare la tabella delle taglie
  • Prendere le proprie misure
  • Guardare le politiche di reso

Provare i capi in un negozio fisico

Il primo consiglio, nel caso scegliate di acquistare i vostri capi da siti di grandi catene di abbigliamento, è quello di recarvi in negozio e provare il capo (o i capi) in questione. Magari preferite acquistare online perché ci sono sconti speciali, e in questo caso il disturbo di andare a provare un capo fisicamente sarà minimo.

Diversamente, potete basarvi su capi che già avete a casa dello stesso marchio, guardare la taglia e valutare quindi di acquistare la stessa (nel caso il capo che avete a casa sia della taglia giusta per voi).

Guardare la tabella delle taglie

Ogni sito di abbigliamento che si rispetti possiede una tabella delle taglie. Sarà quindi facile per voi trovare la taglia più appropriata dando un’occhiata a questa tabella.

Solitamente è presente una tabella per ogni scheda prodotto, diversamente c’è una sezione specifica da poter consultare, dove le misure sono di solito differenziate per uomo, donna e bambino, così come per tipo di capo.

La stessa cosa è prevista se state acquistando un paio di scarpe online, o un capo di intimo.

Prendere le proprie misure

Per riuscire a capire davvero come muoversi con una tabella delle taglie dovrete prendere le vostre misure. Armatevi pertanto di un semplice metro da sarta e seguite le istruzioni. Se il sito in questione non vi mostra in che punti misurarvi, potete trovare molti tutorial onlineche ve lo mostreranno in modo semplice.

Guardare le politiche di reso

Può capitare a tutti di fare l’acquisto sbagliato, pertanto sarà bene leggere le politiche di reso prima ancora di effettuare l’acquisto di uno o più prodotti da un negozio online. Ci sono negozi che accettano tranquillamente resi per un periodo più lungo di due settimane, mentre altri concedono il reso solo entro periodi più brevi.

Inoltre, non tutti i prodotti possono essere resi senza problemi: anche in questo caso consultate la sezione specifica sullo shop di abbigliamento online per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Per esempio talvolta alcuni negozi non accettano il reso di calzini, intimo e accessori, quand’anche non fossero stati utilizzati.

Ovviamente i capi che decidete di restituire non devono essere stati rovinati, perché in questo caso non saranno accettati come reso e non verranno rimborsati.

In alcuni casi gli shop decidono di non mettere a disposizione il rimborso ma il cambio prodotto, questo significa che potrete scegliere di cambiare il prodotto che non desiderate con un altro dello stesso valore (e non necessariamente della stessa tipologia).

Più