Pasqua 2022, le idee per passarla al meglio

  • Date posted9 mesi fa
  • DaDa Caterina

Come dice il famoso detto: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! Dopo due anni di pandemia e restrizioni, però, non ci si può accontentare di passare la Pasqua con una compagnia gradita. È necessario cercare di trascorrere la Pasqua nel miglior modo possibile.

Decidere cosa fare la Domenica di Pasqua, scegliere il menù e organizzare tutte le attività correlate, però, non è per niente facile, soprattutto se il tuo obiettivo è trascorrere una festività da ricordare.Per questo motivo, in questo momento sei certamente imbronciato e stai pensando: cosa posso fare a Pasqua?

Per fortuna stai leggendo l’articolo giusto per risollevarti il morale e trovare una soluzione ai tuoi problemi, poiché stai per scoprire le migliori idee per Pasqua in compagnia del team di LuminaBlog.it!

Cosa organizzare a Pasqua

Cominciamo dalle basi: hai già pensato alle cose da fare a Pasqua? No?! Allora hai assolutamente bisogno di qualche spunto utile. Scopriamo insieme tre modi diversi per passare una Pasqua divertente, classica o in viaggio.

Pasqua divertente: giostre o sfide culinarie

Se sei stanco del classico pranzo in famiglia, ma non vuoi preparare le valigie e partire per una meta lontana, potresti visitare un parco divertimenti o un parco acquatico in compagnia del tuo partner e dei tuoi amici. In questo modo potrai divertirti su scivoli, giostre e montagne russe, senza alcun bisogno di accampare scuse per non rinunciare alla dieta.

Come dici? Stavi aspettando la Pasqua proprio per interrompere la tua dieta per un giorno? Allora perché non organizzare una sfida in cucina con gli amici, per scoprire la coppia più brava ai fornelli? E dopo l’abbuffata c’è la premiazione: la coppia MasterChef di Pasqua 2022 è…

Pasqua classica: per non sbagliare

Dopo due anni di restrizioni, compleanni solitari e Natali sacrificati, forse è giunto il momento per riunire l’intera famiglia.

Allora meglio non sbagliare quest’anno. È più che soddisfacente invitare tutti i parenti nella casa in campagna dei nonni e trascorrere una piacevole giornata in famiglia, a base di classici della tradizione, uova di cioccolato e colombe fatte in casa.

Pasqua fuori città: viaggi e gite fuori porta

Pensi che il pranzo di Pasqua in famiglia sia sopravvalutato? Prepara la valigia e parti all’avventura! Potresti affittare uno chalet per il week-end e divertirti a sciare con il partner.

Oppure potresti puntare più in alto, contattare delle agenzie di viaggio e visitare una grande capitale europea.

Se invece non ti piace la confusione, potresti organizzare un viaggio naturalistico in una delle più belle località con mare e montagna dello Stivale.

Come preparare il Pranzo di Pasqua

Sei in crisi perché hai deciso di invitare a casa amici e parenti, ma non sai da dove cominciare per cucinare il Pranzo di Pasqua? Smettila di disperarti, con qualche idea (che ti forniremo noi) e un po’ di buona volontà (da parte tua), siamo certi che riuscirai a sorprendere tutti i tuoi ospiti con un menù di Pasqua delizioso!

Menù della tradizione di Pasqua

Se non vuoi scontentare nessuno e non te la senti di sperimentare troppo, punta su un classico menù tradizionale. Come antipasto potresti servire una torta pasqualina o il famoso casatiello napoletano.

Primo e secondo variano di regione in regione

, quindi scegli quello che più ti piace o i piatti che si sono sempre mangiati a casa tua. Ricordati, però, di servire qualcosa a base di coniglio o agnello per una vera atmosfera tradizionale. Sei del Trentino-Alto-Adige? Leggi le informazioni su Trentiner per trovare gli ingredienti perfetti per le tue ricette pasquali.

Dopo frutta e frutta secca è il momento del dessert: uova di pasqua personalizzate(meglio se in più gusti), pastiera napoletana e colomba pasquale non possono assolutamente mancare! Altrimenti, che Pasqua sarebbe?

Menù di Pasqua vegano

Sei stato conquistato dalla dieta vegana, oppure non vuoi mettere in difficoltà gli ospiti che non mangiano carne e derivati animali? Sperimenta questo gustoso menù vegano, che strizza l’occhio alla modernità nel rispetto della tradizione!

Comincia servendo una torta salata, magari condita con verdure di stagione, e rustici spinaci e formaggio (vegan). Come primo potresti proporre una lasagna vegana (magari con i funghi) oppure delle tagliatelle al limone.

Come secondo, invece, potresti preparare delle cotolette di tofu o un polpettone di lenticchie e patate. Concludi il tutto con il dessert che preferisci: in commercio si trovano uova di cioccolato vegan, ma non dimenticare di leggere questa ricetta della colomba vegana fatta in casa!

I regali da fare a Pasqua

Se qualcuno ti ha invitato a casa sua per il pranzo di Pasqua, non puoi certo presentarti a mani vuote! Tra le idee regalo di Pasqua spiccano ovviamente colombe e uova al cioccolato di qualità.

Non vuoi essere così banale? Prova ad acquistare una bottiglia di vino rosso pregiato o un liquore digestivo per il dopo pranzo.

Vuoi fare un regalo al tuo partner o ai tuoi figli? Dai un’occhiata a Startselect o scopri i regali personalizzati di YourSurprise.

I lavoretti di Pasqua per bambini

Pasqua significa anche giocare con i piccoli e divertirsi con loro con i lavoretti da portare a scuola, o da mostrare con orgoglio a parenti ed amici durante la settimana pasquale.

Tra i lavoretti di Pasqua più semplici, da preparare con i tuoi figli, ci sono: i coniglietti con i bicchieri di plastica, le uova da colorare e dipingere, i coniglietti segnalibro in cartoncino o le pecorelle con cotton fioc e batuffoli di cotone.

E dopo Pasqua c’è Pasquetta

Adesso hai sicuramente qualche idea in più per passare un’ottima Pasqua, in famiglia, con il partner o in compagnia degli amici. Ma sai già cosa fare a Pasquetta?

Probabilmente la migliore idea resta la grigliata con gli amici: la scelta ideale soprattutto se qualcuno della tua comitiva ha una casa in campagna. Se questo non è il tuo caso, puoi sempre cercare le aree attrezzate e preparare con i tuoi amici il nostro buonissimo pranzo di Pasquetta.

Se non ti va di passare tutto il giorno al barbecue, puoi sempre scegliere di passare una fantastica giornata in un agriturismo. O per fare qualcosa di nuovo, potresti cercare qualche evento nella tua zona.

Quale modo migliore di celebrare la Pasquetta, se non con un evento all’aperto per divertirsi con gli amici e conoscere persone nuove? Qualsiasi sia la tua scelta: buona Pasqua e felice Pasquetta!

Più Generale