Uova di Pasqua personalizzate, come scegliere le migliori

  • Date posted3 anni fa
  • DaDa Caterina

Le uova di Pasqua sono un simbolo di rinascita, una tradizione secolare capace di rinnovarsi nel corso della storia e giungere ai nostri giorni senza perdere il suo significato originario.

Quando dobbiamo scegliere un uovo di Pasqua, però, rischiamo di precipitare in un baratro di indecisione, perché nel corso degli ultimissimi anni la scelta disponibile sul mercato è aumentata a dismisura. E dinanzi a così tanta (apparente) bontà, come si fanno a scegliere le migliori uova di Pasqua personalizzate? A questa domanda cercheremo di dare risposta nel corso delle righe successive.

I parametri da considerare quando si acquistano le uova di Pasqua

I valori economici e gastronomici delle uova del supermercato non sempre vanno di pari passo. E Il discorso è ancora più complesso per le uova di Pasqua gourmet, realizzate da pasticcerie artigianali. In questo caso il prezzo potrebbe lievitare a causa della posizione geografica e della notorietà della pasticceria.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo quindi deciso di fornirti quattro parametri che devi assolutamente considerare per prendere la decisione migliore.

Ingredienti

Il primo (e più importante) parametro da considerare sono gli ingredienti utilizzati per la realizzazione dell’uovo.

La qualità delle uova di cioccolato è data dal giusto equilibrio tra cacao, grassi e zuccheri. Il cacao (in polvere) deve essere sempre prevalente su grassi e zuccheri. Questi ultimi non dovrebbero mai superare il 50-55% del totale degli ingredienti. Ricordarsi che nelle uova con cioccolato al latte sarà (ovviamente) presente latte in polvere.

Il gusto delle uova di Pasqua (personalizzate e non) è dato anche dall’origine degli alimenti e dal tipo di grasso utilizzato. Se cercate le uova migliori, date priorità a quelle con ingredienti Bio.

Inoltre, preferite le uova con burro di cacao; evitate quelle che contengono lecitina e altri grassi vegetali, come olio di palma, burro di karitè o burro di cocco.

Infine, se siete vegani, assicuratevi che nelle uova di cioccolato fondente non siano presenti latte in polvere e altri ingredienti di origine animale.

Peso

Il peso non è sinonimo di qualità, ma è fondamentale per scegliere l’uovo di Pasqua personalizzato perfetto per le nostre esigenze.

Un uovo di Pasqua piccolo pesa circa 150 g e rappresenta la scelta ideale se non volete esagerare o avete deciso di trascorrere la Pasqua soltanto con il partner.

Le uova di Pasqua medie hanno un peso che si aggira sui 250-280 g; ideali per famiglie piccole e comitive poco numerose.

Se invece siete stati invitati per un grande pranzo di famiglia e volete sorprendere tutti i bambini, dovete assolutamente acquistare un uovo di Pasqua gigante, dai 320 grammi in su.

Siete interessati al peso calorico dell’uovo di Pasqua e prendere la scelta migliore per mantenere la linea? Optate per un uovo con cioccolato extra fondente, dalle basse percentuali di grassi e zuccheri.

Sorpresa

La sorpresa può far aumentare di molto il prezzo del prodotto

, soprattutto nel caso di marchi popolari. Pensiamo principalmente alle uova di Pasqua molto famose, per i bambini più capricciosi o i partner più romantici.

In questi casi, infatti, la qualità dell’uovo e del cioccolato è spesso inferiore alla (presunta) qualità della sorpresa. Sei davvero sicuro di voler pagare un oggetto più dell’uovo?

Noi pensiamo che abbia poco senso: meglio che adulti e bambini si divertano a mangiare e a creare insieme qualcosa di unico con i lavoretti di Pasqua.

Prezzo

Ingredienti, peso e sorpresa determinano il prezzo finale dell’uovo di Pasqua. Ovviamente il prezzo finale può variare anche in base al valore del marchio e alla tipologia di cioccolato utilizzato.

Per queste ragioni, un uovo di Pasqua personalizzato e decorato piccolo può avere un costo molto maggiore dell’uovo di Pasqua grande del discount sotto casa.

Le uova di Pasqua personalizzate più interessanti del 2022

Adesso che sai come scegliere consapevolmente un uovo di cioccolato, puoi rendere indimenticabile il pranzo di Pasqua di quest’anno.

Non hai tempo, voglia e soldi per recarti in una pasticceria artigianale? Potresti scegliere una di queste interessanti proposte e ricordare per sempre l’uovo di Pasqua personalizzato del 2022!

Se invecenon sei certo di voler acquistare un uovo di cioccolato come regalo, dai un’occhiata a queste idee regalo per Pasqua.

Uova di Pasqua con cioccolato al pistacchio

Ti piace la cioccolata, ma faresti pazzie per un cornetto ripieno di crema al pistacchio? Allora dovresti assolutamente dare una possibilità all’uovo di Pasqua Lindt Lindor Pistacchio, con cioccolato al latte e doppio strato al pistacchio.

Valuta anche l’acquisto di una delle uova di Pasqua Pistacchissimo, un negozio online con alle spalle la più grande community italiana di amanti del pistacchio.

Uova di Pasqua personalizzate e decorate

Vuoi sorprendere partner, parenti, amici e nipotini con un uovo colorato e decorato? Visita la sezione “cibo e bevande” di LuminaBlog.it e scopri quali sono le migliori pasticcerie online!

Grazie a questi negozi online, riceverai direttamente a casa il tuo uovo personalizzato. Comodo, vero?

Uova di Pasqua dai gusti alternativi

Dopo tanti anni, sei stanco di uova di cioccolato fondente e al latte? Dai una chance a queste tre uova dai gusti particolari:

  • Uovo di Pasqua Giraudi “Azteco” con cioccolato bianco al lampone;
  • Uovo di Pasqua Amedei con cioccolato fondente, lamponi, ciliegie e fragole;
  • Uovo di Pasqua Majani con cioccolato fondente e arancia.

Crea il tuo uovo di Pasqua personalizzato

Quest’anno desideri un uovo di Pasqua personalizzato, unico e inimitabile? Forse è arrivato il momento di creare il tuo primo uovo di Pasqua fai da te, da decorare e riempire come più ti piace!

Prima di metterti ai fornelli leggi gli altri nostri articoli dedicati al periodo Pasquale, come quello sulle migliori idee per Pasqua.

Tanti Auguri di buona Pasqua e buon appetito!

Più Negozi Online