Pranzo di Pasquetta, qual è il menù in tavola?

  • Date posted3 anni fa
  • DaDa Caterina

Il giorno di Pasquetta non è sempre stato un giorno di celebrazione. La pasquetta come la conosciamo, infatti, è divenuta popolare soltanto dopo il secondo dopoguerra: una giornata per riposarsi dalle fatiche della Pasqua, da condividere con amici e parenti in maniera lieta, ma senza troppo impegno.

Va da sé, quindi, che il pranzo di Pasquetta è completamente diverso da quello di Pasqua. Abbandoniamo gli sfarzi, le lunghe ore ai fornelli e la complessità del menù domenicale, e ci rilassiamo con piatti veloci e semplici da preparare, accompagnati dagli avanzi del giorno prima.

Ed è in quest’ottica che il team di LuminaBlog.it ti presenta un menù di Pasquetta adatto per ogni situazione: comitive che vogliono fare grigliate all’aria aperta, famiglie che si riuniscono in campagna, coppie che desiderano trascorrere la Pasquetta a casa sul divano e amici intimi che sperano che non piova per mangiare in terrazzo.

Antipasti di Pasquetta

Il nostro menù comincia con alcune ricette di Pasquetta perfette da servire come antipasto, in attesa della griglia (se siamo all’aria aperta) e delle portate principali.

Antipasti con gli avanzi di Pasqua

Se il giorno prima abbiamo organizzato il pranzo, molto probabilmente saranno rimasti degli avanzi del nostro menù di Pasqua 2022.

Quasi sicuramente tra gli avanzi ci saranno alcuni degli antipasti che abbiamo preparato, quindi non dimentichiamo di portare in campagna e a casa di amici: torte pasqualine, torte rustiche, formaggi e affettati.

Se non abbiamo torte rustiche avanzate, possiamo utilizzare affettati e formaggi per cucinare una frittata al volo, una ricetta facilmente trasportabile.

Antipasti leggeri

Il pranzo di Pasqua è solitamente molto abbondante e difficile da digerire, quindi potresti anche saltare un vero e proprio antipasto, e mettere in tavola solo qualche stuzzichino per intrattenere amici e parenti in attesa del primo.

Via libera ad olive, taralli, crocchette (meglio di verdure), patatine, un po’ di affettati e formaggi accompagnati dal pane. Se ne hai voglia potresti preparare qualche piccolo sandwich, riempito a piacere.

Primi piatti di Pasquetta

La giornata di Pasquetta dovrebbe essere tranquilla e rilassante. Per questo motivo, abbiamo deciso di proporre due primi che si possono cucinare il giorno prima, così da trascorrere il pranzo di Pasquetta in totale relax.

Cous cous vegano

La nostra prima proposta è un piatto leggero, ma buonissimo: il cous cous vegano, che siamo certi riuscirà a soddisfare il palato di tutti i presenti, siano essi vegani o no.

Inoltre, l’insalata di cous cous è semplice da preparare e facile da trasportare. Se non ti piace il cous cous, puoi cucinare un’alternativa con farro o riso.

Pasta al forno (rossa o bianca)

Se l'insalata di cous cous non ti convince e vuoi preparare qualcosa di più classico e sostanzioso, puoi tranquillamente cucinare una pasta al forno. Classica rossa o bianca? Scegli tu in base ai tuoi gusti!

Se vuoi preparare una pasta al forno più leggera, potresti evitare di riempirla con carne e uova. Qualche idea per una pasta al forno bianca? Zucchine, funghi o ragù bianco.

Dai anche un’occhiata al profilo di Coop Online e scopri se questa azienda può esserti utile per la spesa di Pasqua e Pasquetta.

Secondi piatti di Pasquetta

Hai bisogno di altre idee per il pranzo di Pasquetta? Continua a leggere e scopri due alternative: pic nic di Pasquetta e Pasquetta a casa.

Pic nic di Pasquetta

Se hai deciso di trascorrere la Pasquetta all’aria aperta con gli amici, molto probabilmente sarai munito di barbecue o ti recherai in un’area attrezzata per grigliare in sicurezza.

In questo caso, non puoi fare altro che grigliare sul momento carne di qualità. Scegli la tipologia di carne con i tuoi amici. Qualche idea? Bistecche di manzo, costolette di maiale e salsicce di maiale o di pollo.

Per non lasciare a digiuno coloro che non mangiano carne, ricordatevi anche di preparare alcuni spiedini di verdure. Potete anche cucinare il giorno prima un contorno con patate al forno.

Se abiti in Trentino, scopri se il sito di Trentiner può aiutarti per acquistare alimenti di qualità per la tua grigliata di Pasquetta.

Pasquetta a casa

Hai deciso di trascorrere una Pasquetta tranquilla con il tuo partner? Allora sarà meglio preparare qualcosa il giorno prima, da mangiare sul divano durante la maratona di una serie TV su Netflix!

Se ti rimangono alcune uova, la sera di Pasqua puoi cucinare un’ottima frittata di zucchine o una deliziosa frittata di asparagi. Vuoi qualcosa di più alternativo? Prepara panini e polpette vegan!

Dolci di Pasqua

Ok, ok, avevamo deciso di restare leggeri per Pasquetta, ma vogliamo davvero privarci completamente del dolce? Possiamo sempre metterci a dieta dopo Pasquetta…

Se, scartate le ultime uova al cioccolato e finiti gli avanzi dei dolci della Domenica non ci rimane nulla, possiamo preparare (la sera di Pasqua o la mattina di Pasquetta) un delizioso tiramisù al limone. Tu e i tuoi amici siete vegani? Scopri questo delizioso tiramisù vegano!

Non sai come trascorrere Pasqua e Pasquetta?

Leggi il nostro articolo: idee per Pasqua.

Inoltre, non dimenticare di leggere i profili delle aziende del settore food per scoprire le migliori compagnie per la spesa di Pasqua, Pasquetta e non solo.

Buona Pasqua, felice Pasquetta e buon appetito!

Più Cibo & Bevande