Lavoretti di Pasqua, idee creative

  • Date posted3 anni fa
  • DaDa Caterina

Mancano poche settimane all’arrivo della Pasqua e, come succede ogni anno, è arrivato il momento di preparare le decorazioni pasquali! Quest’anno però, invece di acquistare decorazioni già pronte nei centri commerciali o su internet, potresti provare a creare dei lavoretti di Pasqua con i bambini.

Quasi senza nessuna spesa e grazie all’aiuto di LuminaBlog.it, sarai in grado di realizzare tanti lavoretti creativi: dai semplicissimi coniglietti in cartoncino alle fantastiche uova colorate. Tutto con degli “inutili” materiali da riciclo: fantastico, vero?

Inoltre potresti anche sorprendere i tuoi ospiti, facendo loro dei pensierini di Pasqua personalizzati o utilizzando i lavoretti per decorare la tua tavola. Iniziamo!

Lavoretti di Pasqua a tema coniglietto

Se vuoi coinvolgere i tuoi bambini nella creazione di lavoretti creativi, oppure vuoi creare delle idee regalo di Pasqua da regalare ai nipotini, potresti tuffarti nella realizzazione di uno dei tanti lavoretti creativi a tema coniglietto che trovi nelle righe successive.

I regalini a forma di coniglietto sono semplici da realizzare e particolarmente apprezzati dai bambini di tutte le età (e anche dagli adulti con un buon senso dell’umorismo).

Coniglietti con bicchieri di carta

Prendi qualche bicchiere di carta, appoggialo a testa in giù e ritaglia da un cartoncino (possibilmente di colore bianco e rosa) le orecchie. Utilizza un cartoncino rosa per il nasino dei coniglietti. Puoi disegnare gli occhi a mano, oppure utilizzare degli adesivi.

I bicchieri di carta a forma di coniglietto non sono soltanto carini da vedere, ma possono anche essere utilizzati per nascondere cioccolatini e caramelle, per poi giocare a “indovina dove?” con i bambini. Divertimento assicurato!

Posate con le orecchie

Avete tanti nipoti e tanti figli di amici a casa per Pasqua? Sorprendeteli con queste posate a forma di coniglietto!

Basterà acquistare dei cucchiai eco usa e getta e disegnare il viso del coniglietto sul dorso. Poi ritagliate tante orecchiette da un cartoncino e incollatele sulla punta del cucchiaio. Ecco che avrete tante simpaticissime posate-coniglietto, con cui decorare la tavola e divertire i più piccoli.

Vasetti coniglietti

Quest’anno Pasqua cadrà a metà aprile, quindi se siete amanti dei fiori e dei colori, questa è una delle idee per Pasqua perfette per voi!

Prendete dei vasetti forati o bucate il fondo di alcuni contenitori in latta. Dipingete di bianco i vasetti (o i contenitori) e riproducete la forma di un coniglietto. Potete usare del cartone rigido per le zampette, del tessuto morbido per le orecchie, un po’ di cartoncino rosa per il nasino e dei bottoni per gli occhi.

Adesso siete pronti a riempire i vasetti di terra e piantare dei fiori o delle piccole piantine per rendere più green la vostra Pasqua! Questi vasetti sono perfetti anche come idee regalo (a costo quasi zero) per gli ospiti e i parenti.

Lavoretti di Pasqua a tema uova

Ovviamente tra i lavoretti di Pasqua da fare con i bambini non possono mancare quelli a tema uova. Scopriamo come fare le classiche uova di Pasqua colorate, ma non solo. Infatti, vedremo anche come preparare delle coloratissime uova di cartoncino con la pasta.

Non sai dove acquistare gli ingredienti che ti servono per questi lavoretti? Dai un’occhiata a Coop Online.

Uova sode colorate

Riponete le uova in una pentola (o in una casseruola) e copritele completamente con l’acqua. Spostate la pentola sul fuoco e fate bollire. Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio. Fate riposare per 15-20 minuti. Scolate e fate raffreddare le uova sotto acqua corrente.

Colorate le uova con i coloranti alimentari e decoratele come più preferite.

Uova di cartoncino con la pasta

Per preparare le uova di cartoncino decorate ti basterà acquistare diverse varietà di pasta corta e qualche foglio di cartoncino colorato.

Ritaglia il cartoncino a forma di uova e appiccica i diversi tipi di pasta con colla vinilica. Puoi comprare della pasta già colorata o colorare quella classica nel modo che preferisci.

Altri regali e lavoretti di Pasqua

Coniglietti e uova colorate sono imprescindibili durante il periodo di Pasqua, soprattutto se hai bambini in casa e ti piace il bricolage e il fai da te. Esistono però tanti altri modi per abbellire la tua casa e sorprendere gli ospiti.

Potresti appendere dei pulcini con lo spago a porte e finestre, scrivere il tuo menù pasquale su dei cartoncini personalizzati, creare delle pecorelle con batuffoli di cotone e rotoli di carta igienica, dipingere dei piatti di carta riciclabili e tanto altro ancora. Non c’è limite alla fantasia con i lavoretti di Pasqua!

Se però non hai molto tempo, e vuoi fare dei regali di Pasqua ad amici e parenti, potresti scoprire l’offerta personalizzabile di YourSurprise. E se questo sito non ti convince, dai un’occhiata alle descrizioni di tutte le aziende presenti sul nostro blog: siamo certi che troverai esattamente quello che stai cercando. Buona Pasqua e felice Pasquetta!

Più Negozi Online