Come scegliere il frigorifero grande giusto per la tua cucina

  • Date posted3 anni fa
  • DaDa Caterina

È finalmente giunto quel momento della tua vita: il tuo vecchio frigorifero non ti soddisfa più e hai deciso di acquistarne uno nuovo: più grande, più moderno, più bello, ma che consuma meno.

L’ultimo weekend libero hai visitato qualche grande negozio di elettrodomestici. Ogni qualvolta hai un momento libero ti fiondi sugli e-commerce online, alla ricerca del frigorifero ideale per la tua cucina. Sembrava tutto bellissimo nella tua testa: finalmente un nuovo frigorifero! Eppure la grande quantità di marche, dimensioni, tipologie, classi energetiche e colori ha reso soltanto vana e frustrante la tua ricerca.

Calma!

Fai un bel respiro, rilassati e continua a leggere questo articolo di LuminaBlog.it, dove faremo un po’ di chiarezza e ti spiegheremo quali sono i passi da seguire per scegliere il frigo grande perfetto per le tue esigenze e adatto alla tua cucina. Iniziamo!

Da dove cominciare per scegliere un frigo grande

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici fondamentali per una casa. Inoltre, è l’unico elettrodomestico acceso 24 ore al giorno per tutto l’anno. In più, la sua longevità è solitamente molto alta, potendo raggiungere i 15-20 di età.

Viene da sé, quindi, che scegliere il modello giusto è fondamentale per non avere rimpianti negli anni a venire. Però, prima ancora di cominciare ad analizzare i vari modelli, bisogna considerare due fattori fondamentali, da cui dipenderà la nostra futura scelta.

Caratteristiche e dimensioni della cucina

Prima di tutto bisogna considerare lo spazio a nostra disposizione e le sue caratteristiche. Da questa prima analisi, capiremo se dobbiamo acquistare un frigo da incasso grande o un modello a libera installazione.

Nel caso dei modelli da incasso, sarà necessario adattarsi alla dimensione del mobile. Se invece siamo liberi di acquistare un frigorifero a libera installazione, dovremo misurare ogni angolo della cucina per capire (almeno indicativamente) le future misure del frigo grande che acquisteremo.

Numero di persone in casa e relative abitudini

Negli ultimi anni, sempre più persone scelgono di acquistare un frigorifero americano. Però, soltanto analizzando le nostre abitudini (e quelle della nostra famiglia) possiamo capire se valga davvero la pena effettuare questo importante investimento.

In tantissimi casi la risposta è negativa. Se però la tua famiglia è molto numerosa, ami fare spesa in anticipo e utilizzi molto il congelatore, la scelta ideale non potrà che essere un frigorifero side by side o un frigo grande combinato.

Perché acquistare un frigo ad alta efficienza energetica

Quando stiamo decidendo quale frigorifero comprare, non possiamo esimerci di rispondere alla domanda: quanto consumerà il mio nuovo frigorifero di grandi dimensioni?

La risposta, come potrai immaginare, è non poco! Soprattutto se pensi che il frigo resta sempre acceso. Per darti un’indicazione più precisa: un frigorifero di classe A di medie dimensioni consuma circa 300/400 kWh ogni anno. Un frigo della classe meno efficiente consuma più di 700 kWh ogni anno!

Per questa ragione, scegli sempre di acquistare elettrodomestici di classe A e B. In tal modo aiuterai il pianeta, ammortizzerai il costo nel corso degli anni e potrai accedere alle agevolazioni come il bonus mobili ed elettrodomestici (valido fino al 2024).

La capacità di un frigo grande

Sull’etichetta dei frigoriferi esposti in negozio, o nella descrizione dei prodotti in vendita su siti online come SLG, troverai anche la capacità del frigorifero, espressa in litri. Tutto facile, ma sai di quanti litri in frigo ha mediamente bisogno una persona?

Un single ha bisogno di 100-150 litri. Due persone necessitano di 200-250 litri. Mentre le famiglie di 3-4 persone utilizzano circa 300 litri. Il valore ovviamente può salire se si fa spesa poche volte alla settimana e si mangia sempre in casa, sia a pranzo che a cena.

Per questo motivo, se stai acquistando un frigorifero grande, dai la precedenza a modelli combinati con più di 300 litri di capacità; oppure se hai abbastanza spazio in cucina, valuta l’acquisto di un frigorifero americano da 400-500 litri (ce ne sono anche di capacità superiore).

Le caratteristiche tecniche ideali di un frigo grande

Ovviamente, non devi trascurare altre caratteristiche tecniche del tuo prossimo frigorifero. Concludiamo l’articolo elencando le più importanti.

Funzione Total No Frost

È forse la funzione aggiuntiva più importante per un frigo grande. Grazie alla tecnologia Total No Frost, il frigorifero (e il congelatore) si sbrineranno automaticamente, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.

I frigoriferi Total No Frost sono anche più longevi, perché è più facile tenerli puliti e curarne la manutenzione.

Funzioni di raffreddamento

Tra le funzioni di raffreddamento più utili per un frigorifero grande ci sono:

  • il multi air flow, che permette la distribuzione uniforme dell’aria fredda all’interno del frigorifero;
  • sistema Dual Cooling, una circolazione di aria per il frigorifero e una per il congelatore abbattono i risparmi e permettono il mantenimento di una temperatura sempre ideale;
  • cassetto 0 gradi, indispensabile per chi vuole conservare carne e pesce in frigo per più giorni, ma senza congelarli per non perdere qualità.

Rumorosità

Un frigo grande può essere molto rumoroso. Per questa ragione, non dimenticare di controllare l’etichetta, dove troverai un valore in decibel che esprime la rumorosità del tuo futuro frigorifero.

Se non sai come regolarti, considera che due persone che chiacchierano a voce moderata “producono” 50 decibel, mentre due che sussurrano emettono 40 decibel.

Funzioni Smart

Infine, i frigoriferi più costosi e moderni sono dotati di funzioni intelligenti. Per capire quelle più adatte alle tue esigenze, non esitare a chiedere informazioni aggiuntive al commesso (nel caso di negozi fisici) o al servizio clienti (se scegli di acquistare online).

Più Negozi Online