Zaful
Il concetto di fast fashion (o moda veloce) nasce nel 2000 per esprimere uno stile che è in grado di passare rapidamente dalle passerelle ad influenzare in maniera reale le influenze del mondo della modo. Sapevate che i design storici dei più grandi attori del fast fashion tendevano ad ispirarsi a ciò che veniva presentato presso le settimane della moda? Zaful è un negozio online che si occupa esattamente di questo genere di attività, occupandosi di tutta la filiera produttiva dall'ideazione alla realizzazione dell'indumento in maniera sostenibile, passando poi per l'aspetto logistico e il supporto e l'assistenza del cliente. Qui su LuminaBlog sarà possibile scoprire con più precisione di cosa si occupa la compagnia cinese, scoprendone le caratteristiche ed i prodotti.
Parliamo di Zaful
Zaful è un marchio di fast fashion nato in Cina nel 2007, con sede a Shenzen. Zaful è nato come negozio online di abbigliamento indirizzato in maniera specifica per i clienti più giovani ed ha partecipato, nel corso degli anni, ad importanti eventi del settore moda come la London Fashion Week del 2018, la New York Spring Week del 2019 e la Summer Fashion Week del 2019. Nel corso del 2020 ZAFUL ha collaborato con il brand Marvel per il lancio di una serie di prodotti collegati al mondo di Spider-Mane durante la pandemia si è affermato attraverso un'imponente presenza sui social dove tra TikTok, Instagram e Facebook ha circa 15.5 milioni di followers. Zaful tiene moltonel comunicare la sua natura di azienda one man army che si occupa dal design alla consegna dei suoi prodotti; i prodotti che realizza sono esclusivi e non legati ad alcun brand preesistente nel mondo della moda.
Prodotti e servizi di Zaful
La lista di prodotti e servizi che vengono erogati da Zaful comprende prodotti per uomini, donne, prodotti unisex, scarpe, cinture, gioielli, occhiali e più in generale accessori fashion. La piattaforma e-commerce del colosso cinese prevede diverse categorie di prodotti raggruppate a seconda dell'utente finale di destinazione o a seconda della tipologia. Zaful possiede anche delle sezioni temporanee che vengono aggiornate progressivamente in base alle iniziative dell'azienda, a seconda delle collaborazioni o dei trend che vanno per la maggiore. Ogni prodotto di Zaful è disponibile all'interno di una vetrina dove è possibile selezionarne in maniera immediata il colore. Discorso diverso per le taglie, indicate direttamente all'interno delle pagine prodotto.
La compagnia possiede anche una selezione di abiti destinati alle clienti "curvy".
Tra i metodi di pagamento accettati dalla piattaforma troviamo: Paypal, carta di credito attraverso Paypal, Bonifico Bancario o carta Postepay: le carte di credito compatibili con Paypal sono quelle appartenenti ai circuiti Visa, MasterCard, Discover e American Express. L'assistenza clienti di Zaful è disponibile 24 ore al giorno attraverso le live chat di Facebook, Twitter, Instagram o attraverso le e-mail. Da segnalare la presenza di uno sconto esclusivo per i clienti che si registrano come studenti alla piattaforma e la presenza di un programma di affiliazione dedicato agli influencer; questi ultimi possono guadagnare una percentuale di ciò che viene speso da chi effettua acquisti attraverso l'apposito link.