Misure dei frigoriferi: quali sono le differenze?

  • Date posted3 anni fa
  • DaDa Caterina

Per acquistare un frigorifero senza rimpianti, bisogna assolutamente capire le differenze tra le varie tipologie di frigoriferi presenti sul mercato. Non tutti i frigoriferi, infatti, sono uguali e ideali per ognuno di noi.

Alcune misure di frigorifero sono perfette per i single, altre per le famiglie numerose, altri ancora sono la scelta migliore per coppie e piccole famiglie. Con una scelta così ampia, è facile sbagliarsi o non sapere quale frigorifero comprare: il rischio di puntare su un modello troppo grande o troppo piccolo è dietro l’angolo.

Fortunatamente c’è il team di LuminaBlog.it a darti una mano! Nelle righe successive, infatti, analizzeremo nel dettaglio tutte le tipologie e le misure dei frigoriferi domestici presenti in grandi e piccoli store di elettrodomestici. Ricordati anche di consultare i profili compagnia presenti sul sito per conoscere i migliori negozi online. Cominciamo!

Misure dei frigoriferi: di quanti litri abbiamo bisogno?

Prima di addentrarci alla scoperta delle tipologie di frigoriferi presenti sul mercato, dobbiamo capire come convertire la capienza in litridi un frigo per i bisogni di una persona.

Una singola persona necessita di una capienza che va dai 100 ai 150 litri. Una coppia, invece, ha bisogno di circa 200-250 litri. Questo valore sale a 300 litri per una famiglia di 3-4 persone. Una famiglia di 4 o più persone ha bisogno di un frigorifero con una capienza di oltre 300 litri.

Ovviamente questi sono valori indicativi, che servono per orientarsi con la capacità in litri presenti sull’etichetta dei vari modelli di frigoriferi. È ovvio che un single che mangia più spesso fuori avrà bisogno di una capienza inferiore rispetto ad uno che pranza e cena in casa.

Misure dei frigoriferi da tavolo

Il nostro viaggio all’interno delle varie tipologie di frigoriferi comincia dal frigorifero da tavolo: la scelta ideale per chi abita da solo, ma perfetto anche per essere collocato in tavernette, garage e uffici di modeste dimensioni.

Come potete immaginare, le dimensioni ridotte dei frigoriferi da tavolo offrono sia vantaggi che svantaggi. L’altezza tra i 60 e i 100 cm si traduce in una facile collocazionein qualsiasi punto della stanza, anche sotto il bancone della cucina. Da sottolineare anche i consumi molto bassi.

La profondità e la larghezza del frigorifero da tavolo si aggirano sui 50-60 cm. Una dimensione così ridotta ha ovviamente qualche svantaggio: l’assenza di un congelatore (o la presenza di un piccolo freezer poco efficiente) e una capacità ridotta, che va dai 50 ai 100 litri (nel caso dei modelli più grandi).

Misure dei frigoriferi ad una porta

Continuiamo con i frigoriferi ad una porta: una delle possibilità di acquisto per i single che hanno bisogno di spazio, le coppie o le piccole famiglie.

I frigoriferi monoporta hanno una profondità e una larghezza che raramente supera i 70 cm, rendendoli un’ottima scelta per le cucine con poco spazio a disposizione. L’altezza è invece molto variabile, e va dagli 80 cm (nel caso dei modelli più piccoli) ai 200 cm (per i modelli più grandi).

Sfortunatamente, i frigoriferi ad una porta hanno un grande svantaggio: l’assenza di un vano congelatore. Questa tipologia di frigo, infatti, è solitamente dotata di un piccolo congelatore poco efficiente, posizionato in alto o in basso (quasi sempre da sbrinare manualmente).

Misure dei frigoriferi doppia porta

I frigoriferi doppia porta sono un’ottima possibilità per le famiglie poco numerose, le coppie e i single alla ricerca di un frigo grande.

Questa tipologia di frigo è molto comune nelle cucine, perché unisce praticità e convenienza (data la grande disponibilità di modelli sul mercato). L’altezza di un frigo doppia porta va dai 150 ai 250 cm, mentre larghezza e profondità sono solitamente di poco superiori ai 70 cm.

Il congelatore non è capiente quanto quello del frigo combinato, ma è abbastanza funzionale perché collocato nella parte superiore e quindi più facilmente accessibile.

Misure dei frigoriferi combinati

I frigoriferi combinati rappresentano la scelta migliore per le famiglie alla ricerca di un elettrodomestico per conservare tanti alimenti e prodotti surgelati.

Un frigorifero combinato, come uno dei tanti in vendita su Geekmall, ha una struttura molto simile a quella del frigo doppia porta, però è mediamente un po’ più basso di quest’ultimo. Infatti, l’altezza raramente supera i 2 metri, mentre larghezza e profondità sono di circa 75 cm.

Il freezer è ampio e comodo, poiché è suddiviso in più cassetti (di solito due o tre); è comunemente collocato nella parte inferiore del frigorifero.

Misure dei frigoriferi americani

Concludiamo il nostro viaggio con la scoperta del frigorifero americano: il modello più adatto per le famiglie numerose e per chi possiede una cucina moderna e molto spaziosa.

Questo frigo è molto più largo delle tipologie già presentate perché possiede due ante verticali (suddivise in due o quattro porte). Le dimensioni sono variabili: l’altezza è quasi sempre superiore ai 2 metri, mentre la larghezza può andare dai 90/100 cm (modelli piccoli) ai 150/170 cm (modelli grandi).

I frigoriferi americani rappresentano sicuramente il top di gamma dei frigoriferi domestici, e riescono ad unire in maniera ottimale: bellezza, praticità e funzionalità. Da sottolineare la fantastica divisione interna e la presenza di un congelatore molto capiente.

Più Negozi Online