5 Consigli per neopatentati

  • Date posted4 anni fa
  • DaDa

Prendere la patente è una conquista di libertà, apre le porte all’indipendenza, e finalmente non si devono più chiedere passaggi. Magari state già pensando a quale macchina acquistare, nuova o usata, e assaporate l’ebbrezza di future vacanze in giro per l’Italia.

Essere neopatentati però può anche portare a compiere manovre troppo avventate, poiché imparare a guidare un’automobile non equivale di certo a guidarla da diversi anni. Inoltre, bisogna considerare che i punti sottratti a un neopatentato sono doppi in caso di infrazione di qualche regola della strada, rispetto a una persona che ha la patente da anni.

Vediamo allora quali consigli dovrebbe seguire un neopatentato per non incorrere in troppi pericoli e per godersi la sua automobile in sicurezza.

Cautela prima di tutto

  • Non lasciarsi prendere dallo sconforto
  • Occhio alle distrazioni
  • Sistemare in modo appropriato gli specchietti
  • Guardarsi sempre alle spalle!

Cautela prima di tutto

La prima cosa da tenere a mente è proprio questa: agire con cautela. Ci sarà tempo per prendere dimestichezza col proprio veicolo, ma all’inizio meglio qualche chilometro orario in meno che qualcuno in più.

Guardate bene da entrambi i lati della strada prima di svoltare, non accelerate nelle rotonde e con la pioggia, rallentate senza timore se la visibilità è compromessa da nebbia o sole accecante.

Se avete dubbi riguardo allasegnaletica, non fate cose avventate e prendetevi il tempo per controllare, magari fermandovi in un parcheggio e facendo una ricerca online.

Allo stesso modo non mettetevi alla guida di veicoli che non siete autorizzati a guidare in quanto neopatentati. Anche in questo caso, ogni cosa a suo tempo.

Non lasciarsi prendere dallo sconforto

All’inizio è facile farsi prendere dallo sconforto, in particolare se diversi automobilisti sono impazienti e sono quindi soliti suonare il clacson a chi davanti a loro rispetta fin troppo i limiti di velocità.

Non lasciatevi prendere dallo sconforto, questo è normale e ci siamo passati tutti. Col tempo acquisirete sicurezza per la strada con la vostra automobile e questi episodi capiteranno sempre più di rado.

Occhio alle distrazioni

Un’idea comune è quella di avere sempre tutto sotto controllo. Tuttavia, la strada non è uno scherzo, e una distrazione anche minima può costare caro. L’amico che vi ha scritto sul cellulare può aspettare per ricevere risposta, così come le ultime stories di Instagram le potete guardare una volta che avrete parcheggiato la macchina.

Siate sempre presenti senza lasciare che altri pensieri vi rendano poco attenti alla strada.

Sistemare in modo appropriato gli specchietti

Gli specchietti sono molto più importanti di quanto non possiate pensare. Sistemare in modo appropriato gli specchietti farà davvero la differenza quando si tratta di guidare, e vi permetterà di avere una visuale ben più ampia, con meno rischio per voi e per gli altri.

Che dobbiate sistemarli manualmente o a comando, fatelo sempre prima di mettere in modo la vostra automobile.

Guardarsi sempre alle spalle!

Molti dei piccoli incidenti che avvengono in macchina ogni giorno sono dovuti proprio al fatto che le persone (spesso neopatentate) tamponano altre macchine parcheggiando, oppure fanno semplicemente danni alla propria non prendendo bene le misure.

Guardatevi sempre bene alle spalle prima di fare una manovra, e se non siete sicuri delle distanze, sempre meglio essere prudenti e fermarsi un po’ prima.

Più