Idee per ricette col riso semplici e gustose

  • Date posted4 anni fa
  • DaDa

Il riso è un alimento diffuso in quasi tutto il mondo, così semplice ma così gustoso se abbinato con i giusti ingredienti. Ogni popolo ha creato le sue ricette, e partendo da questo alimento si possono creare piatti diversissimi tra loro. Pensiamo anche solo alle ricette cinesi, giapponesi, thailandesi, così come ai risotti italiani più famosi, come quello allo zafferano, il risotto ai funghi o quello al nero di seppia.

Vediamo oggi alcune ricette particolari per sperimentare col riso, così da rendere i propri pasti variegati o per sorprendere i vostri ospiti in maniera gustosa e originale.

  • Quale riso scegliere?
  • Riso al limone o all’arancia
  • Riso gratinato
  • Riso freddo avocado e salmone

Quale riso scegliere?

Partiamo da una premessa necessaria: il riso non è tutto uguale. Esistono tante varietà di riso, che cambia infatti non solo per gli ingredienti con cui viene cucinato.

Se la vostra idea è quella di cucinare un risotto, allora le varietà più adatte saranno Carnaroli o Arborio; per un riso servito come piatto freddo, sarà più appropriato orientarsi su riso Venere, Basmati o Roma. Per le minestre può invece essere ottime del riso Integrale o un classico Parboiled.

Riso al limone o all’arancia

Forse non lo sapevate, ma il riso preparato con il limone o con l’arancia è semplicemente delizioso.

L’abbinamento può sembrare bizzarro, poiché siamo abituati a immaginare gli agrumi con piatti di carne o con piatti dolci, raramente con primi piatti. Questo è proprio uno di quei casi in cui non bisogna avere pregiudizi e provare per credere!

Inoltre, la preparazione di un risotto con limone o arancia è veloce e semplice, e a un prezzo decisamente contenuto. Il succo degli agrumi è da aggiungere in cottura, mentre la buccia è da grattugiare alla fine sul piatto pronto da servire. Gli altri ingredienti previsti per questo tipo di risotto sono una mezza cipolla, un po’ di burro, del parmigiano e dell’olio extravergine di oliva.

Il vostro risotto al limone o all’arancia sarà semplicemente strepitoso.

Riso gratinato

Questo tipo di piatto è perfetto soprattutto se si hanno degli avanzi di riso in casa. Inoltre, è un piatto amato dai bambini! Per prepararlo vi basterà del riso, anche già cotto, della mozzarella, un po’ di burro, parmigiano e sale.

Il tutto sarà da cuocere in forno per circa 20 minuti, a 180°. Un piatto croccante fuori e morbido dentro, semplice ma incredibilmente gustoso.

Riso freddo avocado e salmone

Passando alle insalate di riso, un piatto salutare e fresco è il riso conavocado e salmone. Un piatto bilanciato e che dà energia, ma perfetto anche per chi è a dieta.

La preparazione di questo piatto è velocissima, tanto che è più il tempo impiegato a spiegarla che a produrla. Ovviamente tra gli ingredienti non potranno mancare del riso (cotto in precedenza e lasciato raffreddare), del salmone affumicato, e un avocado. Come altri ingredienti basteranno del succo di limone, olio extravergine d’oliva, e sale.

Per preparare la vostra insalata di riso con salmone e avocado vi basterà tagliare a pezzetti o cubetti questi ultimi due ingredienti, aggiungendoli al riso. Spruzzate un po’ di succo di limone, aggiungete un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, e la vostra insalata di riso freddo è pronta per essere servita.

Più