Perché è importante fare un’assicurazione di viaggio

  • Date posted4 anni fa
  • DaDa

Siete in procinto di partire per un viaggio e state valutando se fare un’assicurazione? L’assicurazione di viaggio è una di quelle cose che spesso si tendono a essere sottovalutate, mentre sono importantissime. Di frequente ci si sente sicuri e quindi si pensa di poter evitare questa spesa, ma per quanto sia poco augurabile l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo. In particolare quando si viaggia, gli imprevisti possono essere diversi, da quelli più piccoli a quelli più grandi.

Lo stesso vale se volete trasferirvi per un lungo periodo in un paese estero. Anzi, in tal caso l’assicurazione risulta ancora più importante. In alcuni casi è proprio obbligatoria, poiché certi Paesi non consentono l’ingresso di stranieri che non siano in possesso di un’assicurazione.

Vediamo quindi quali sono alcuni dei motivi per cui è importante fare un’assicurazione di viaggio, e come sceglierla.

Annullamento del viaggio

Molte assicurazioni permettono di scegliere cosa aggiungere e cosa no, e una cosa che consigliamo vivamente è l’opzione relativa all’annullamento del viaggio. Può capitare infatti che un problema sul lavoro, un familiare che sta male, o qualsiasi altro motivo apparentemente stupido o semplice impedisca la partenza nella data stabilita. L’assicurazione, in questo caso, vi permette un risarcimento del prezzo, parziale o totale. Biglietto aereo, pernottamento, visite guidate: qualsiasi cosa abbiate preso in anticipo, l’assicurazione vi salverà!

Spese sanitarie all’estero

Un altro fattore importante da considerare è relativo alle spese sanitarie: in molti paesi fare una visita vi costerà non caro, carissimo se non siete di quel territorio: pensiamo per esempio agli Stati Uniti, al Nord Europa, ma anche ai paesi asiatici.

L’assicurazione in questo caso non è solo utile, ma oseremmo dire fondamentale. Può capitare di tutto mentre siete in vacanza, e rovinarsi le ferie anche solo per un’influenza non è di certo ciò che stavate aspettando.

Cambiare le date

Se avete prenotato ma, per qualche motivo, avete necessità di cambiare le date anche solo di un giorno, l’assicurazione vi permette di farlo senza costi aggiuntivi. Dalla perdita del passaporto a un imprevisto dell’ultimo minuto, come un’influenza o simili, può capitare di non poter partire nel giorno stabilito. L’assicurazione vi permette di poter cambiare date senza pensieri e senza ulteriori preoccupazioni.

Preventivo online e recensioni

A questo punto vi domanderete quale assicurazione scegliere. Beh, ce ne sono diverse, non solo a livello di compagnia assicurativa, ma anche di tipo di assicurazione di viaggio da parte di una stessa compagnia.

Per scegliere la migliore compagnia per l’assicurazione di viaggio potreste navigare sui siti più famosi e chiedere un preventivo online: tutti i migliori siti mettono a vostra disposizione questa opzione, molto utile per poter ottenere un prezzo personalizzato in base a ciò che si desidera aggiungere o meno alla propria assicurazione di viaggio.

In più, molto utile è anche consultare le recensioni: già diverse persone prima di voi hanno usufruito di servizi di assicurazione di viaggio, e leggere le loro opinioni a riguardo può essere davvero ciò che vi serviva per compiere la scelta giusta. Potrete confrontare i prezzi e anche l’effettiva validità e affidabilità di un’assicurazione leggendo le opinioni di chi si è trovato a doverla davvero sfruttare. Un’opportunità disponibile in pochi clic e per nulla scontata!

meta description: l’importanza dell’assicurazione di viaggio: vediamo perché non dovreste escluderla prima di partire.

Più